Informativa Garanzia Legale di Conformità

ART. 12 dei termini e Condizioni di Servizio 

Con la presente Informativa sulla Garanzia Legale di Conformità, la Società MJOB s.r.l. (C.F. e P. Iva 17266151004) con sede in Roma, Piazza Buenos Aires, n. 5, in persona del legale rappresentante pro tempore, e-mail [email protected], pec [email protected], (d’ora in avanti anche solo il “Fornitore”) intende fornire ai propri utenti – che rivestano la qualifica di consumatori – tutti i dettagli e tutte le istruzioni in ordine alla cd. garanzia legale di conformità applicabile al servizio, offerto sull’app MyGenMe (d’ora in avanti App), di fornitura di un cd. “avatar conversazionale”, ossia un assistente virtuale personalizzato e customizzato sull’Utente, elaborato e mantenuto tramite un cd. chatbot interattivo, ossia un programma/software che simula ed elabora conversazioni umane con l’ausilio della cd. “Intelligenza Artificiale Conversazionale” (d’ora in avanti anche solo il “Servizio”).

* * *

I – AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

I.I. Tutti i Servizi forniti tramite l’App sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo (d’ora in avanti anche solo “Garanzia Legale”).

I.II. La Garanzia Legale è riservata agli utenti che rivestano la qualità di consumatori (intendendosi per consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta). Gli Utenti che non rivestano la qualità di consumatori (e cioè le persone fisiche o giuridiche che hanno acquistato il Servizii nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale) hanno comunque diritto alla garanzia per vizi ai sensi dell’art. 1490 del Codice Civile Italiano e seguenti.

I.III. Il Fornitore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità ai sensi degli artt. 135 decies e ss. del D. Lgs. Del 6 settembre 2005, n. 206 (meglio noto come Codice del Consumo).

I.IV. Il difetto di conformità deve manifestarsi entro due anni a decorrere dal momento della fornitura del Servizio. Nel caso in cui il contratto di fornitura del Servizio preveda la fornitura continuativa del Servizio, il Fornitore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità del Servizio che si manifesti per tutto il periodo di tempo in cui è prevista detta fornitura continuativa.

I.V. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro un anno dall’attivazione del Servizio esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del servizio o con la natura del difetto di conformità. Pertanto, in questo caso spetterà al Fornitore dimostrare che il Servizio era pienamente conforme, cioè che il difetto lamentato dal consumatore è sopravvenuto successivamente alla fornitura. Se i difetti si manifestano invece dopo un anno dalla fornitura sarà il consumatore a dover fornire la prova che il difetto fosse presente al momento della fornitura.

* * *

  1. RIMEDI IN PRESENZA DI DIFETTO DI CONFORMITA’

II.I. In presenza di un difetto di conformità è riconosciuto all’Utente il diritto al ripristino della conformità ovvero, nel caso in cui ciò non sia possibile, a ricevere una congrua riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

II.II. Nel dettaglio, il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del Servizio a meno che ciò non sia impossibile o imponga al Fornitore costi che sarebbero sproporzionati, tenuto conto di tutte le circostanze del caso e, in particolare, delle seguenti:

  1. a) il valore che il Servizio avrebbe in assenza di difetto di conformità;
  2. b) l’entità del difetto di conformità.

II.III. Il Fornitore rende il Servizio conforme ai sensi della normativa vigente, entro un congruo termine a partire dal momento in cui stato informato dal consumatore in merito al difetto di conformità, senza spese e senza notevoli inconvenienti per il consumatore, tenuto conto della natura del Servizio e dell’uso che il consumatore intendeva farne.

II.IV. Il consumatore ha diritto alla riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto in uno dei casi seguenti:

  1. a) il rimedio del ripristino della conformità del Servizio è impossibile o sproporzionato secondo quanto previsto dal punto II.II. della presente Informativa sulla Garanzia Legale di Conformità;
  2. b) il Fornitore non ha ripristinato la conformità del Servizio digitale ai sensi del punto II.III. della presente Informativa sulla Garanzia Legale di Conformità;
  3. c) si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del Fornitore di ripristinare la conformità del Servizio;
  4. d) il difetto di conformità è talmente grave da giustificare un’immediata riduzione del prezzo o risoluzione del contratto;
  5. e) il Fornitore ha dichiarato, o risulta altrettanto chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del Servizio entro un congruo termine o senza notevoli inconvenienti per il consumatore.

II.V. La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del Servizio fornito al consumatore rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme.

II.VI. Se il servizio digitale è stato fornito in cambio del pagamento di un prezzo, il consumatore non ha diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è di lieve entità. L’onere della prova riguardo al fatto che il difetto di conformità è di lieve entità è a carico del Fornitore.

II.VII. Eventuali rimborsi dovuti al consumatore dal Fornitore in virtù della riduzione del prezzo o della risoluzione del contratto sono effettuati senza ritardo ingiustificato e, in ogni caso, entro quattordici giorni dal giorno in cui il Fornitore è informato della decisione del consumatore di esercitare il diritto del consumatore a una riduzione di prezzo o alla risoluzione dal contratto.

II.VIII. Il Fornitore effettua il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal consumatore per pagare il Servizio, salvo che il consumatore acconsenta espressamente all’uso di un altro mezzo e non debba sostenere alcuna spesa relativa al rimborso. Il Fornitore non impone al consumatore alcuna commissione in relazione al rimborso.

* * *

III. CONTATTI

III.I. In presenza di un difetto di conformità, gli Utenti potranno trasmettere qualsiasi comunicazione (domanda, istanza, contestazione ecc.) relativa alla Garanzia Legale di Conformità inviando una e-mail al Fornitore MJOB s.r.l. (C.F. e P. Iva 17266151004), all’indirizzo mail [email protected] oppure una raccomandata A/R all’indirizzo Piazza Buenos Aires, n. 5 Roma 00198, oppure una pec all’indirizzo di posta elettronica certificata [email protected].

Hai domande?

Il nostro team di supporto clienti è a tua disposizione e sarà lieto di aiutarTi. Di seguito, Ti indichiamo i nostri recapiti: 

Indirizzo
Mail